Cascina Miassola, si trova nel Comune di Pareto, piccolissimo paese sul confine tra Piemonte e Liguria, in provincia di Alessandria ma geograficamente situato sul territorio dell’Appennino Ligure a pochi chilometri dalla provincia di Savona.
L’azienda nasce nel 2015 con l’idea, forse un po’ matta, di fare qualcosa per cercare di valorizzare un territorio troppo dimenticato ma, dal punto di vista naturalistico, pieno di risorse.
Sono partita da zero, avendo solo a disposizione qualche terreno ed un vecchio rudere ed oggi, posso contare su circa 5 ettari di giovanissimi noccioleti, 4000 metri di orto, 200 piante di frutti di bosco misti tra mirtilli, ribes, lamponi e more oltre ad un piccolo laboratorio per la trasformazione dei prodotti della terra.
L’obiettivo, appunto, è quello di far conoscere il nostro bellissimo territorio, offrendo a chi vorrà venirmi a trovare, la semplicità dei frutti di un lavoro antico e umile, ma i cui prodotti hanno il sapore autentico di ciò che solo la terra sa donare.